Membro della SCNAT

La SSHL è impegnata nella protezione delle acque e nell'uso sostenibile delle risorse idriche. Essa riunisce le competenze di varie discipline e si impegna a promuoverne un impiego mirato ed efficace.di più

Immagine: thomasfuer, photocase.dedi più

Rete di Ecologia Acquatica (REA)

Chi Siamo

La Rete di Ecologia Acquatica riunisce esperti impegnati attivamente nel campo dell'ecologia acquatica. Il nostro focus risiede nello studio degli ecosistemi acquatici e la loro biodiversità, e nella conservazione e protezione di questi ambienti vitali. Per migliorare le nostre conoscenze e proteggere i corpi idrici, la nostra associazione è membro della SSHL.

I corpi idrici sono ecosistemi dinamici e ricchi di specie, che forniscono funzioni essenziali per la natura. Offrono habitat e rifugio per numerose specie, facilitano la connessione tra gli ecosistemi terrestri e acquatici attraverso flussi di materiali e collegano tra loro diversi habitat. Purtroppo, a causa di varie interferenze umane, rimangono pochi corpi idrici naturali capaci di svolgere le loro funzioni ecologiche. Di conseguenza, gli habitat acquatici sono gravemente minacciati sia a livello mondiale che in Svizzera. Il riscaldamento globale costituisce un rischio aggiuntivo per gli ecosistemi acquatici già sotto pressione. Le proiezioni future suggeriscono che le estati diventeranno probabilmente più secche, mentre gli inverni vedranno un aumento delle precipitazioni, alterando dunque le dinamiche di deflusso e influenzando le comunità acquatiche.

Per meglio proteggere gli habitat e le specie acquatiche, vi è un'urgente necessità di collaborazione tra esperti di diversi campi di applicazione e ricerca. Dal nostro punto di vista, è fondamentale una comprensione condivisa al fine di sviluppare collettivamente soluzioni ed affrontare efficacemente le sfide future.

Cosa Facciamo

Analogamente alla SSHL, la Rete di Ecologia Acquatica si impegna per la creazione di una rete di specialisti in ecologia acquatica. Il nostro obiettivo è favorire lo sviluppo e lo scambio delle conoscenze e la condivisione delle competenze per contribuire alla protezione e conservazione degli habitat acquatici, inclusa la loro biodiversità.

La nostra associazione funge da piattaforma per esperti in ecologia acquatica applicata, agenzie specializzate, autorità e ricercatori per discutere temi critici e questioni irrisolte nel campo dell’ecologia acquatica. Miriamo dunque ad ampliare e approfondire la nostra comprensione delle sfide attuali nell'ecologia acquatica.

Organizziamo cicli di conferenze e gruppi di discussione per migliorare la nostra conoscenza collettiva. Inoltre, organizziamo escursioni, conferenze specialistiche e implementiamo progetti per agevolare la condivisione di conoscenze ed esperienze, creando e sfruttando sinergie tra vari settori di competenza.

Eventi

Contatto

Rete di Ecologia Acquatica (REA)
c/o Rebecca Oester, Präsidentin
Im Feld 1
8965 Berikon